VIETNAM CLASSICO – dal 1° al 11 Novembre 2024

VIAGGIO ACCOMPAGNATO DA JABALI’

1° – 11 Novembre 2024

Giorno 1 – ITALIA/HANOI

Partenza da Grosseto con bus privato per l’aeroporto di Fiumicino, volo con vettore di linea IATA per Hanoi. Pasti e pernottamento a bordo.

Giorno 2 – HANOI

Arrivo ad Hanoi e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione per riposo o per iniziare ad esplorare in autonomia la città. Cena e pernottamento.

Giorno 3 – HANOI

Prima colazione. Inizio delle visite della capitale vietnamita, abitata sin dal III secolo e rifondata nel XI secolo dalla dinastia che liberò il paese dal dominio cinese; il suo volto attuale risale al periodo coloniale francese. Visita dei luoghi più classici passando davanti all’imponente Mausoleo di Ho Chi Minh si entra nel parco di quella che fu la Residenza del Governatore Generale d’Indocina e qui si trova la casa in cui visse il Presidente; non distante sorge la deliziosa “Pagoda a pilastro unico” eretta nel 1049 e di fronte ad essa la Pagoda Dien Huu. Il Van Mieu, il Tempio confuciano della Letteratura, fu la più antica Università asiatica e risale al 1070. Nel cuore della città si trova il Lago della Spada Restituita con l’isolotto del tempio della Montagna di Giada. Pranzo. Nel pomeriggio visita dell'”Antica” Hanoi a bordo dei tradizionali Cyclo e si percorrono le strette ed affollate vie della città vecchia dove passando tra botteghe di ricamatrici o fabbricanti di “oggetti votivi in carta”, farmacie tradizionali, negozi di dolciumi, abiti, cappelli, marionette in legno, borse, cinture e orologi lo shopping diventa una divertente caccia all’oggetto curioso ed insolito. Cena e pernottamento.

Giorno 4 – HANOI/HALONG

Prima colazione. Partenza per la famosissima baia di Halong, formata da centinaia di isolotti emergenti dal mare: un’antica leggenda narra la nascita di questa meraviglia, formatasi dai resti della coda di un drago inabissatosi nel mare. Sosta lungo il tragitto al villaggio delle ceramiche. Arrivo al porto, imbarco sul battello da crociera e sistemazione nelle cabine. Inizio dell’escursione addentrandosi tra la miriade di isole, isolotti, faraglioni e scogliere entro le quali si aprono grotte ove stalattiti e stalagmiti disegnano le piú straordinarie scenografie naturali. Pranzo, cena e pernottamento a bordo.

Giorno 5 – HALONG/HOI AN

Prima colazione. La mattinata sarà ancora dedicata alla scoperta delle più nascoste meraviglie della baia. Brunch a bordo e sbarco. Rientro ad Hanoi e partenza con volo per Danang. Arrivo e proseguimento per la cittadina di Hoi An. Massaggio ai piedi incluso nella spa dell’hotel della durata di 30 min. Cena e pernottamento.

Giorno 6 – HOI AN/HUE

Di primo mattino, lezione di Tai Chi, l’antica arte marziale basata sul concetto taoista dell’eterna alternanza degli opposti. Prima colazione. In mattinata visita in cyclo della cittadina di Hoi An, incantevole cittadina un tempo fiorente porto commerciale e centro di scambi culturali tra oriente ed occidente. Percorrendone le suggestive vie su cui si affacciano decine e decine di botteghe, negozi, boutique e gallerie d’arte si raggiungerà il delizioso Ponte Giapponese per poi visitare un tempio della ricca comunità cinese da cui si proseguirà, entrando nell’antica casa di un potente mercante dei secoli passati. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per la visita di My Son, l’antichissima “Città Santa” del regno del Champa che fu contemporaneo ed antagonista del grande Impero di Angkor, dichiarata “World Heritage” dall’Unesco. In un superbo anfiteatro roccioso ammantato di folta e selvaggia vegetazione gli antichi sovrani Cham fecero costruire, tra il VI ed il XIV secolo, i loro santuari in mattone ed arenaria in cui per secoli si celebrarono i riti in onore di Shiva e Vishnu. Proseguimento per Hue con arrivo in serata. Cena e pernottamento.

Giorno 7 – HUE

Prima colazione. In mattinata visita di Hue, l’antica capitale della dinastia Nguyen. Si inizia con una passeggiata fra i banchi del grande mercato di Dong Ba. Si continuerà fino alla poderosa Cittadella, edificata dagli imperatori Nguyen, al cui centro si leva la sontuosa Città imperiale con il Padiglione delle Cinque Fenici, il Palazzo della Pace Suprema ed il tempio Dinastico The Mieu: grandiosi edifici disposti in un armonico succedersi secondo i principi sanciti dalla scienza geomantica. cinese. Pranzo. La visita prosegue risalendo la valle del Fiume dei Profumi per raggiungere i Mausolei Imperiali di Tu Duc e Khai Dinh. Visita quindi della Pagoda della Dama Celeste, la Thien Mu, situata sulla sponda sinistra del Huong Giang, il Fiume dei Profumi. Cena e pernottamento.

Giorno 8 – HUE/SAIGON

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Saigon. Pranzo. Nel pomeriggio visita del cuore di Saigon iniziando con una doverosa sosta nella piazza dove il periodo coloniale rivive nell’edificio delle Poste disegnato da Gustave Eiffel e nella neogotica cattedrale di Notre-Dame, si visiterà il Thien Hau, il più prezioso e celebrato tempio della Comunità cantonese di Cho Lon, dedicata alla Dama Celeste protettrice di mercanti e marinai, che ancora oggi è venerata in un mistico ambiente immerso nei fumi dell’incenso. Proseguimento per la vivace zona commerciale che va dalla via Dong Khoi, la “Rue Catinat” dei coloni francesi, alla piazza del grande mercato Ben Thanh. Cena e pernottamento.

Giorno 9 – SAIGON

Prima colazione. Partenza verso il cuore del delta del fiume Mekong. Arrivo nella zona di Ben Tre, famosa per le sue risaie e piantagioni di frutta tropicale. Arrivo ed escursione a bordo di piccole imbarcazioni locali tra gli innumerevoli canali che penetrano nei rami del fiume. Si ammireranno i tipici villaggi ed i caratteristici paesaggi del delta con la popolazione che vive quasi abbracciata a queste dense acque che da millenni sono portatrici di vita. Pranzo. Si sbarca in un villaggio tipico del delta del Mekong, per visitare una casa dove le donne creano le stuoie di paglia usate dovunque nella regione. Tempo a disposizione per curiosare, assaggiare frutta e snacks tipici, e chiacchierare con i locali.

Segue un tragitto con mezzo di trasporto locale lungo una strada di campagna, che passa attraverso boschi e risaie, in uno scenario rurale classico vietnamita. Rientro a Saigon, cena e pernottamento.

Giorno 10 – SAIGON/ITALIA

Prima colazione. In mattinata escursione a Cu Chi, la famosa cittadella sotterranea dei Vietcong che riuscirono a costruire sottoterra un’incredibile rete di magazzini, dormitori, armerie, cucine, infermerie e posti comando collegati tra loro da 250 chilometri di cunicoli e gallerie che resistettero, inviolati, a tutti bombardamenti e gli attacchi portati per anni e anni dalle truppe americane. Nella boscaglia emergono alcune strutture rese accessibili al pubblico e suggestivi manichini di Vietcong in armi montano la guardia nei punti strategici. Pranzo. Trasferimento in aeroporto e partenza in serata con volo per l’Italia. Pernottamento a bordo

Giorno 11 – ITALIA

Arrivo in mattinata.

PIANO VOLI PRELIMINARE

EK 098 01NOV FCODXB 1455 2335

EK 394 02NOV DXBHAN 0340 1240

EK 393 10NOV SGNDXB 2355 0425+1

EK 097 11NOV DXBFCO 0855 1240

PREZZO PER PERSONA BASE CAMERA DOPPIA 3100

Minimo 15/ Massimo 20 partecipanti

La quota comprende:

Accompagnatori dall’Italia. Bus Grosseto /Fiumicino /Grosseto

Voli internazionali Emirates classe economy e voli interni in Vietnam

Sistemazione in camera a due letti con servizi privati negli hotel menzionati o similari

NOTTE IN GIUNCA SULLA BAIA DI HALONG

Trattamento pasti come da programma (PENSIONE COMPLETA)

Tour su base privata esclusiva JABALI’ VIAGGI

Tutte le visite, gli ingressi ed i trasferimenti menzionati in bus GT con a/c

Guide locali parlanti italiano e Tasse e percentuali di servizio, Facchinaggio

ATTENZIONE NEL PREZZO SONO GIA’ INCLUSE: Tasse aeroportuali e fuel surcharge per un valore di Euro 470 persona assicurazione multirischio: annullamento e integrativa medico-bagaglio con massimale portato a 250.000 europer un valore di € 107 a persona

La quota non comprende: le bevande, le mance e tutto quanto non indicato nella voce “Le quote comprendono”