SICILIA OCCIDENTALE – TOUR CON ARCHEOLOGO

TOUR SICILIA OCCIDENTALE

Marsala(4notti):Agriturismo Baglio Donna Franca wine resort 4* – Camere standard

Giorno1: Mer. 7 Settembre 2022

Ritrovo dei partecipanti a Grosseto e partenza con bus per Fiumicino Aeroporto, arrivo e disbrigo delle formalità doganali, partenza con volo diretto da Roma Fiumicino alle ore 10.00 e arrivo all’aeroporto di Palermo alle ore 11.10. Partenza per Segesta e pranzo libero in itinere.

Visita del Parco archeologico di Segesta, una delle principali città degli Elimi. Visita della Collina orientale con i templi, l’Acropoli con la città antica, e molti altri interessanti scavi risalenti al VII secolo a.C. Il Tempio di Segesta, isolato su una collina, sembra fluttuare nel tempo e nello spazio. Invece, dal Teatro si gode una superba vista panoramica. Al termine, proseguimento per Marsala e check-in in hotel. Cena e pernottamento.

Giorno2: Gio. 8 Settembre 2022

Partenza con bus privato per Gibellina vecchia. Tra i vari paesi distrutti dal sisma che nel 1968 distrusse la maggior parte dei comuni della valle del Belice, c’era anche Gibellina, sulle cui macerie Alberto Burri realizzò l’opera memoriale di land art più grande al mondo: il GrandeCretto. A seguire, visita del Museo del Grande Cretto che raccoglie fotografie, documentazioni storiche, plastici e proiezioni che raccontano la nascita e la genesi del Grande Cretto. Proseguimento per Gibellina nuova e tempo libero per il pranzo.

Nel pomeriggio, trasferimento a Trapani e passeggiata guidata nel centro storico. Visita del MuseodelSalediPaceco, allestito in un antico mulino a vento, all’interno della Riserva naturale delle Saline di Trapani e Paceco. Visitare questi luoghi permette di scoprire le armonie di un territorio, che unisce mare e terra. Inoltre, l’escursione aiuta a comprendere l’alto valore culturale di un’antica operosità, ancora attuale, che è quella della salicoltura. A seguire, passeggiata nelle saline circostanti, immerse in un’atmosfera suggestiva e ricca di colori meravigliosi. Rientro a Marsala, cena e pernottamento.

Giorno3: Ven. 9 Settembre 2022

Trasferimento a Trapani e partenza in funivia alla volta di Erice, per godere di una vista panoramica mozzafiato. Da un lato c’è la montagna in tutta la sua imponenza e dall’altro il mare, immenso, in cui il sole si specchia.

Visita guidata di Erice, piccola e incantevole cittadina medievale situata a 750 metri di altezza. Il centro storico, che conserva intatto il fascino di un antico borgo medievale, presenta un impianto urbanistico tipico, con piazzette animate da botteghe di artigianato locale e strade strette e sinuose nelle quali si affacciano bellissimi cortili. Passeggiando per le sue strade lastricate, si ammirano le case con il patio in stile arabo, i templi dedicati a diverse divinità e il Duomo, gioiello siciliano ricco di storia. Tempo libero per il pranzo.

Nel primo pomeriggio, trasferimento per l’imbarco per l’isola di Mozia, considerata il più importante centro archeologico del Mediterraneo per lo studio e la conoscenza della civiltà Fenicio-Punica. Il contesto è di una bellezza senza pari, dove gli ulivi saraceni si alternano alle estensioni dei vigneti e dove i venti mitologici come scirocco, ponente, libeccio e maestrale definiscono, nella ritmica scansione temporale, l’alternarsi delle stagioni. Visita della zona archeologica e del Museo Whitaker che conserva tutta una serie di prestigiosi reperti archeologici, fra cui Il giovanetto di Mozia, una statua marmorea definita anche la statua del mistero. Al termine, rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno4: Sab. 10 Settembre 2022

Partenza con barca privata dal porto di Trapani per un’escursione alla scoperta delle meravigliose Isole Egadi. Prima tappa, Favignana, la più grande delle Isole con la sua caratteristica forma di farfalla adagiata sul mare. Tempo libero per scoprire l’isola, godersi la sua atmosfera tranquilla e rilassata e assaporare i prodotti locali tramandati dalla tradizione. Pranzo libero. Nel pomeriggio, arrivo a Levanzo, la più piccola e romantica delle Egadi, un luogo dal sapore antico, immerso in una dimensione dove il tempo sembra essersi fermato. Tempo libero per una passeggiata fra le casette a schiera di colore bianco e turchese del centro abitato. Rientro a Trapani e trasferimento in hotel. Visita della cantina del resort, seguita da un aperitivo con degustazionedivinilocali. Cena nel ristorante dell’hotel e pernottamento.

Giorno5: Dom. 11 Settembre 2022

Partenza per una visita guidata di Mazara del Vallo, l’esempio più limpido dell’armonico intreccio di civiltà avvenuto in Sicilia tra le popolazioni europee e quelle d’origine islamica e nordafricana. Passeggiata fra i vicoli assolati della Kasbah, che si snodano nello splendido centro storico tra profumo di spezie e maioliche colorate. In un ambiente fortemente imperniato dalla cultura araba, spiccano bellissime costruzioni in elegante barocco: il Duomo in Piazza della Repubblica, la scenografica Piazza Mokarta con i resti del Castello edificato dal Conte Ruggero, la famosa statua del Satiro Danzante risalente al IV sec a.C. Visita del Museo del Satiro danzante. Tempo libero per il pranzo e partenza per l’aeroporto di Palermo nel pomeriggio. Rientro a Roma Fiumicino con volo diretto alle ore 18.55 con arrivo alle 20.10. Proseguemento per Grosseto e fine dei servizi.

QUOTAZIONE PER PERSONA

Prezzo per persona in camera doppia1360
Supplemento singola280

La quota comprende:

Guida/accompagnatore archeologo per tutta la durata del viaggio

Bus Grosseto/Fiumicino aeroporto a/r

4 Pernottamenti presso l’hotel indicato con prima colazione www.donnafranca.it

4 Cene presso il ristorante dell’hotel (3 portate, acqua, 1/4 vino)

1 visita della cantina dell’hotel con aperitivo e degustazione di vini Trasferimenti in loco con bus privato come da programma

Sistema di audioguide per tutte le visite previste

Polizza assicurativa – copertura medico-bagaglio (non rimborsabile in caso di annullamento del viaggio, poiché attiva dal giorno di conferma della pratica)

1 x Volo andata/ritorno ITA Roma Fiumicino/Palermo in classe Economy (inclusi bagaglio a mano 8kg, bagaglio da stiva 23kg, tasse aeroportuali, fee)

Ingressi come da programma: Parco Archeologico di Segesta, Museo del Sale a Trapani, Area Archeologica e Museo Whitaker sull’Isola di Mozia, Museo del Satiro a Mazara del Vallo

Biglietto andata/ritorno della funivia Trapani – Erice Biglietto andata/ritorno del battello per l’Isola di Mozia 1 Escursione INTERA GIORNATAinbarcaprivataalleisole Egadi

Polizza assicurativa annullamento: € 48 – non rimborsabile in caso di annullamento del viaggio, poiché attiva dal giorno di conferma della pratica

La quota non comprende:

Tasse di soggiorno, laddove previste, da saldare direttamente in loco Pasti e bevande non espressamente citati

Spese a carattere personale, mance ed extra in genere Tutto quanto non indicato alla voce «la quota comprende»

Iscrizioni e pagamenti:

Primo acconto: 30% entro 60 giorni prima della partenza

Saldo: entro 30 gg prima della partenza

Penalitàperrinuncia:

Nessuna penalità dal giorno dell’iscrizione fino a 60 giorni prima della partenza

30% da 59 a 30 gg. prima della partenza

50% da 29 a 15 gg. prima della partenza

75% da 14 a 5 gg. prima della partenza

100% 4 gg. prima della partenza